Enter your keyword

INDICAZIONI emergenza COVID-19: PAZIENTE – OPERATORE

INDICAZIONI emergenza COVID-19: PAZIENTE – OPERATORE

covid-19

REGOLE DA RISPETTARE PER L’ACCESSO ALLO STUDIO E COMPORTAMENTO DELL’OPERATORE

 

 

 

1. Lo svolgersi delle visite sarà solo su prenotazione, nella fase di accettazione il paziente è tenuto ad informare della presenza di eventuali sintomi respiratori o febbre, o comunque a comunicare la temperatura corporea.

2.Il paziente prima di accedere verrà sottoposto alla misurazione, qualora il paziente presentasse febbre verrà rimandato a casa con l’indicazione di rivolgersi al proprio MMG o telefonare ai numeri verdi a disposizione. In caso di febbre la visita non potrà essere effettuata.

3. E’ necessario esibire all’ingresso l’autocertificazione debitamente compilata con la data della visita, è consigliabile che la stessa sia fotocopiata e/o archiviata sotto altra forma digitale, qualora ci sia la necessità di fare controlli da parte degli organi competenti.

4. Anche se non si presentano i sintomi, è reso obbligatorio per il paziente dichiarare la provenienza se da zona ad alto rischio contagio.

5. Per poter accedere allo studio è obbligatorio per i pazienti indossare, prima dell’ingresso, la propria mascherina chirurgica o FFP2 e i propri guanti in lattice.

6. E’ obbligatorio disinfettare le mani in entrata e uscita dallo studio, anche se sprovvisti di guanti, con gli appositi prodotti messi a disposizione, sarà cura dell’operatore sanitario eventualmente fornirli al paziente.

7. Nello studio podologico verranno applicate tutte le regole e normative relative al distanziamento sociale pertanto è vietato:

– L’accesso allo studio è consentito esclusivamente al paziente su cui verrà effettuata la prestazione. Gli accompagnatori, escluso disabili, anziani, assistiti e minori, devono evitare l’ingresso nello studio evitando così assembramenti.

Se invece il paziente è in anticipo non deve entrare fino all’orario prestabilito,

se ritarda deve desistere.

  • –  Gli accompagnatori necessari (come sopra descritto) possono sostare nella sala d’attesa solo se muniti di propri dispositivi di protezione individuale: mascherina chirurgica o FFP2, NO FFP3, e i propri guanti in lattice, sarà cura dell’operatore sanitario eventualmente fornirli.

 

  • –  In ogni caso nella sala visita non verranno ammessi accompagnatori.

 

  • –  Si prega di recarsi all’appuntamento nell’orario prestabilito, ATTENDERE IN SALA D’ATTESA LA CHIAMATA DELL’OPERATORE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE INDICANDO LA SALA DEDICATA.

 

  • –  Seguire le indicazioni per transitare in entrata ed uscita dello studio, al fine di applicare le procedure di sicurezza

 

  • –  Si prega di riporre i propri effetti personali in tasca o in borsa, non è consentito poggiare gli oggetti sulle superfici dello studio (mobili, riunito, lettino da visita ecc), per i copri spalla si raccomanda di usare l’apposito appendiabiti.

 

  • –  Dopo la visita non è possibile trattenersi nello studio oltre il tempo necessario per espletare le operazioni di procedure amministrative.
    L’operatore al fine di garantire la sicurezza personale, del paziente e degli ambienti utilizzerà:                                               

    1) camice monouso
    2) mascherina monouso
    3) visiera e/o occhiali protettivi
    3) copricapo monouso
    4) copriscarpe monouso o calzatura autoclavabile                                                                                                      5) guanti monouso

    Al termine di ogni visita:

    – il locale sarà fatto arieggiare per 15 minuti.
    – tutte le superfici con cui si è entrati in contatto saranno sanificate.
    – a fine giornata tutto l’ambiente dello studio sarà sottoposto a sanificazione.

MOMENTI FONDAMENTALI PER L’IGIENE DELLE MANI
1) PRIMA DEL CONTATTO DEL PAZIENTE
2) DOPO IL CONTATTO COL PAZIENTE
3) DOPO IL CONTATTO CON CIO’ CHE STA ATTORNO AL PAZIENTE

Fonte:

INDICAZIONI AD INTERIM
PER UN UTILIZZO RAZIONALE DELLE PROTEZIONI PER INFEZIONE DA SARS-COV-2 NELLE ATTIVITÀ SANITARIE E SOCIOSANITARIE (ASSISTENZA A SOGGETTI AFFETTI DA COVID-19) NELL’ATTUALE SCENARIO EMERGENZIALE SARS-COV-2
Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni

“Le conoscenze scientifiche sulla sua evoluzione clinica sono in continuo aggiornamento.
Sarà nostra cura aggiornarVi costantemente sull’evolversi delle conoscenze e delle misure di prevenzione e di specifico intervento in particolari aree che saranno diramate dalle istituzioni di riferimento.”