Enter your keyword

Cos’è la Soletta Posturale Propriocettiva

Cos’è la Soletta Posturale Propriocettiva

Cos’è la Soletta Posturale Propriocettiva

La stimolazione propriocettiva è da considerarsi come un’informazione ambientale per il sistema

somato-sensoriale. La soletta estero-propriocettiva, intesa come integrazione delle stimolazioni plantari e dell’ENERGETICO UR * permette, mediante una regolazione della risposta recettoriale, un riequilibrio del sistema di controllo posturale. Essa agisce attraverso una riorganizzazione del processo a livello neurologico e quindi non solo ricercando una correzione meccanica.

I rilievi estero-propriocettivi determinano una stimolazione sensoriale riflessa dei muscoli intrinseci del piede e quindi della catena muscolo-connettivale corrispondente, con modulazione del tono dei muscoli stessi e delle tensioni delle fasce e dei legamenti mesenchimali. Si ha un recupero e una regressione di tutte le alterazioni posturali ascendenti.

Attraverso una soletta posturale, rigorosamente personalizza dopo attenta valutazione posturale, con un energetico Ur si ha una correzione fisiologica del tono posturale, permettendo un’armonizzazione globale attraverso il recupero del tono della catena muscolo-connettivale trattata e la normalizzazione delle afferenze recettoriali da essa provenienti con riequilibrio del sistema di controllo posturale.

* L’ENERGETICO UR è un dispositivo che, inserito all’interno di una soletta e posto a contatto con la pianta del piede, permette un riequilibrio della postura, regolando la risposta dei recettori del sistema tonico postulare.